Coro Zenzerei

Il direttore del coro: Laure Gilbert

"se tutti cantassimo, non ci sarebbero guerre"

Nata in Svizzera il 25 dicembre 1965, inizia l’apprendimento della musica a quattro anni con corsi di flauto dolce soprano e solfeggio al Conservatorio di Losanna e prosegue fino all’età di 11 anni. Continua in privato e passa al clarinetto. Dal 1982 studia violino all’“École Sociale de Musique” di Losanna e dal 1990 prende lezioni di canto con insegnanti privati.

con Giovanna...

Nel 1994 segue un seminario di Giovanna Marini, Patrizia Bovi e Patrizia Nasini al Théâtre de Vidy di Losanna, e decide di trasferirsi lo stesso anno a Roma per frequentare i corsi di Giovanna Marini alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio.

prima di Zenzerei

Dal 1995 si esibisce, con Catherine Robin, in un duo di voci del mondo a cappella (“Radio Tre Suite”, concerto in diretta, aprile 1997; Istituto Svizzero, Roma, ottobre 1997; Théâtre Atelier Volant, Losanna, febbraio 1998; Théâtre la Fenêtre, Parigi, novembre 2000, Festival de la Cité, Losanna, luglio 2001). Nel 1999 registra un brano solistico per il CD “Al Nour” di Alessandro Cipriani sui canti liturgici delle tre religioni monoteiste.

dal coro in poi

Nel 2002 fonda il coro Zenzerei di canti dal mondo a cappella, basato interamente sulla tradizione orale, con adulti in maggioranza privi di conoscenze musicali. Zenzerei comprende oggi un discreto numero di elementi e si esibisce regolarmente in pubblico.

Nel 2005-2006, segue il corso annuale dell’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale), destinato all’insegnamento della musica ai bambini. Viene promossa ai tre livelli di studio con successo.

Nell’anno scolastico 2009-2010, collabora con la scuola elementare di Montopoli (RI) come insegnante di musica in 2 classi di terza.

Nel 2011-2012 collabora con la scuola primaria di Casperia (RI) come insegnante di violino in un progetto ispirato al lavoro di Antonio Abreu.

Nel 2013 collabora con il Centro il Fiume (Roma) nell’ambito di Arte e Salute, con un laboratorio vocale mensile.

Coro Zenzerei